HKM

iTunes label, publishing and event management

Nicola Piovani in quintetto

Cuneo, Teatro Toselli, giovedì 19 dicembre 2013, ore 21

piovani 3

Lo spettacolo propone i più celebri brani scritti dal M.tro Nicola Piovani per il cinema ed il teatro, rivisitati e riarrangiati per un assieme di solisti fra i quali spicca innanzitutto il ruolo del pianoforte, suonato dall’autore. Il repertorio è quello che viene dai grandi successi del Premio Oscar, da “La vita è bella” a “Caro Diario” passando per il cinema dei grandi registi quali i fratelli Taviani, Nanni Moretti, Roberto Benigni e Federico Fellini.

Uno spettacolo nato anche con l’idea di mostrare al pubblico i “fabbricatori di suono”, quelli che al cinema non si vedono mai e che anche il teatro, talvolta, nasconde nel buio del golfo mistico. Una fascinazione antica, un gioco sospeso continuamente tra sogno e memoria.

Il concerto punta molto sulla cantabilità dei singoli strumenti – il saxofono, il violoncello, la fisarmonica – e sulla duttilità ritmica di un organico agile, che permette all’invenzione solistica di rivelare lati nascosti fra le pieghe delle partiture e far provare al pubblico le emozioni generate dalla colonna sonora, che fa di un film un grande film.

Da un repertorio di quasi 150 opere, Nicola Piovani ha estratto un’autobiografia musicale, sperimentando come in teatro ogni sera sia diversa dalla precedente, ma anche come in ogni parte del mondo il pubblico si somigli e dimostri le stesse reazioni.

Di replica in replica, l’allestimento si è modificato, si è adattato alle platee che lo hanno applaudito nei più prestigiosi teatri del mondo, prendendone la forma come un vestito indossato. Tanto da poter dire che anche il pubblico è, a suo modo, coautore del concerto.

Con il M.tro Nicola Piovani sono sul palco Pasquale Filastò (violoncello, chitarra e tastiere), Ivan Gambini (percussioni, batteria e fisarmonica), Andrea Avena (contrabasso), Marina Cesari (saxofono e clarinetto).Ad integrare la scenografia dello spettacolo, la presenza di un maxischermo consente allo spettatore di associare immediatamente i brani alle immagini che li hanno resi celebri ed indimenticabili.

Annunci

No comments yet»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: